Biscotti di natale: biscotti con grano saraceno e mirtilli rossi

Per realizzare la ricetta Biscotti di natale: biscotti con grano saraceno e mirtilli rossi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Biscotti di Natale: biscotti con grano saraceno e mirtilli rossi

Ingredienti per Biscotti di natale: biscotti con grano saraceno e mirtilli rossi

burrocacaocacao amarocannellaconfetturafarina 00farina di grano saracenolievitolimonimirtillinocciolesaleuovazuccherozucchero vanigliato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Biscotti di natale: biscotti con grano saraceno e mirtilli rossi

La ricetta
Biscotti di Natale: biscotti con grano saraceno e mirtilli rossi è un’interpretazione dolce ed eclettica della tradizione natalizia, dove il delicato speziale della cannella e il sentore del limone si intrecciano con il gusto autunnale del grano saraceno e i mirtilli rossi che, cospicui all’interno, regalano una nota fruttolasa. Questi biscotti, ideali per accompagnare tisane o caffè in questa stagione, uniscono texture croccanti esterne e morbidezza interna, rendendoli un piatto festivo dall’armonia di sapori non convenzionale.

  • Setaccia in una ciotola la farina 00, il grano saraceno, il lievito, il cacao amaro, lo zucchero vanigliato, la cannella e il sale fino ad ottenerne una miscela omogenea.
  • In un recipiente separato, monta le uova con lo zucchero e il burro morbido con le fruste elettriche, creando una schiuma compatta. Aggiungi la scorza di limone grattugiata.
  • Incorpora gradualmente la miscela secche nel composto cremoso, mescolando delicatamente per evitare surriscaldamenti dell’impasto.
  • Trasferisci il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta stellata o modella con un cucchiaino, distribuendoli su una placca rivestita da carta forno a distanza regolare.
  • Prepara le toppe sigillando l’estremità: preme ciascun biscotto con il manico di un mestolo di legno per formarvi un piccolo vano al centro.
  • Ancora freddo, posiziona una piccola quantità di confettura di mirtilli rossi in ciascun incavo.
  • Cuoci a 170°C per 10-12 minuti: i biscotti dovrebbero risultare leggermente dorati ai bordi. Lasciali raffreddare sulla placca per 5 minuti prima di spostarli su una griglia.
  • Conclude con una spolverata fine di zucchero a velo o cacao, o consumali direttamente, lasciando che la confettura si sciolga al tocco del cucchiainolo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.