- Prepara l’impasto: in una ciotola, mescola farina 00 (150gr), nocciole tostate e ridotte finemente (40gr), zucchero a velo (75gr), cannella in abbondanza, bicarbonato (½ cucchiaio) e burro freddo a pezzi. Travagli con le mani o un impastatore finché non assume consistenza simile a pane grattugiato.
- Cuocitura primaria: aggiungi i tuorli d’uovo (2 unità) e impasta fino a ottenere una massa compatta. Avvolgila in pellicola e raffredda in frigo 45 minuti.
- Monta il forno a 180°C e prepara una teglia con carta per forno.
- Stendi l’impasto a 3 mm d’altezza su una spessa lamiera infarinaia. Usando un cerchio da 7-8 cm, taglia tanti dischi quanti possibile. Raccogli i ritagli, uniscili, rimpastali e riducli in forma di nuovi pezzi per nuovi biscotti.
- Sulla metà degli anelli, usa un modello a cuore o ovali per incidere tre fori regolari sul bordo. Lascia asciugare la pasta su una placca per 10 minuti, per fissare la struttura.
- Cuoci i due tipologie di biscotti (quelli interi e quelli perforati) separatamente per 10-12 minuti: i primi necessitano un bagno termico minore rispetto agli altri per evitare il bruciore.
- Lascia raffreddare completamente. Spolvera di zucchero a velo i biscotti decorati, spennella una sottile strato di marmellata di mirtilli sui dischi interi.
- Assembla i due tipi: sovrapposti i farciti con quelli intatti, unendo due pezzi via via tenuti insieme da una pressione leggera. Risalta i fori decorativi con della marmellata distribuita via busta perziucchera.
- Congela per 15 minuti prima di servire: questo amplifica il sapore e consolida la struttura.
- Serve con tè o come dessert estivo, preferibilmente a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.