Questi biscotti croccanti alle mandorle sono un piatto semplice e delizioso, perfetto per uno spuntino a metà giornata o per un’aperitivo. La combinazione di mandorle tostate e succo di arancia dona un sapore ricco e nutrito, mentre la farina e lo zucchero semolato conferiscono una consistenza croccante e dolce. Imparate a prepararli seguendo questa semplice ricetta!
- Mescolare in una ciotola capiente gli ingredienti in polvere, cioè la farina, lo zucchero, il lievito e le mandorle (che avrete precedentemente tagliato sottili oppure potete utilizzare le mandorle a listarelle).
- Unire le uova e mescolare bene, poi aggiungere il succo di arancia e mescolare ancora finché l’impasto non sarà compatto.
- Mettere l’impasto su un piano di lavoro ricoperto di carta forno, lavorarlo un po’ per formare un panetto lungo e poi dividerlo in due parti.
- Ora modellare i panetti uno alla volta per dare questa forma alla lunghezza e alla piattezza, aiutandovi con un po’ di farina per far scivolare meglio il composto. Disporre il tutto su una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a 160°.
- Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Poi tagliare il tronchetto in fette sottilissime e disporle su un’altra teglia ricoperta di carta forno e cuocere di nuovo per 10/15 minuti sempre a 160°, finché i biscotti non saranno croccanti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.