I biscotti sono caratterizzati da un sapore delicato di limone, che si abbina perfettamente alla morbida crema. Solitamente vengono gustati come dolce dopo cena o come merenda accompagnati da una tazza di tè.
Per preparare i Biscotti con crema al limone, segui questi passaggi:
- Inizia preparando la crema al limone: fai scaldare il latte in un pentolino, quindi batti il tuorlo con lo zucchero, unisci la fecola e stempera con un po’ di latte, amalgamando bene il tutto.
- Aggiungi il resto del latte e mescola bene, poi metti sul fuoco e aggiungi la scorza di limone, cuocendo la crema girandola continuamente con un cucchiaio di legno.
- Quando la crema si sarà addensata, togli la scorza di limone, unisci il succo del limone e gira, poi togli dal fuoco e versa in un piatto, coprendo con pellicola trasparente per farla raffreddare.
- Prepara la pasta frolla mescolando farina, farina di riso e farina di mandorle, unite sale, zucchero, uova, la scorza grattugiata di limone e il lievito, poi unisci il burro a pezzetti e impasta fino ad avere un composto omogeneo e liscio.
- Avvolgi la pasta nella pellicola e falle riposare in frigo per almeno 30 minuti, poi stendila in una sfoglia di circa 0,5 cm e ritaglia dischetti con un tagliabiscotti rotondo.
- Sulla metà dei biscotti spennella pochissimo latte, adagia un cucchiaino di crema al centro, copri con l’altra metà e sigilla i bordi, poi metti i biscotti in una teglia coperta di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.