- Passa nel mixer la farina, il burro tagliato a dadini, l’Emmentaler grattugiato, il sale e i pepe, mescolandoli finché non si ottiene un composto compatto.
- Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoralo con le mani per pochi minuti, finché risulterà liscio e omogeneo. Forma una palla, avvolgila in pellicola e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Stendi l’impasto con il matterello a uno spessore di 1 cm, ricava dischetti di 4 cm di diametro con un tagliapasta o un bicchierino, disponili su una teglia foderata di carta da forno.
- Cuoci in forno a 180 °C per 10-15 minuti, finché i biscotti saranno dorati. Lasciali raffreddare a temperatura ambiente.
- In una ciotola, mescola con un cucchiaio di legno il gorgonzola a dadini ed il stracchino fresco (o la ricotta, in alternativa), amalgamando per ottenere una crema uniforme.
- Spalma la crema su metà dei biscotti, coprici l’altra metà, e servi immediatamente. Decora i biscotti con foglie di basilico, se desiderato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.