La ricetta Biscotti Canestrelli è un classico piatto della tradizione ligure, dove costituisce un classico dolce tipico molto apprezzato per la sua semplicità e per il gusto che offre. I Canestrelli sono dei biscotti lievitati al lievito di birra, spesso gustati anche su un bicchiere di vino spumante, ma sono anche adatti per essere gustati da soli con un caffè.
Preparazione:
- Verifiare la temperatura ambiente e di lavoro e inserisci in una ciotola 250 grammi di farina, 100 grammi di amido di mais e sale quante ne servono per dare il gusto giusto. Mescolare bene i quattro.
- Aggiungi 120 grammi di burro morbido e zucchero (mezza tazza e 70 grammi) con tuorlo d’ovo, facendo con le mani una miscela omogenea, in seguito procedere con la vanillina. Con la frusta manuale da cucina sminuzzare ben bene il composto.
- Assicurati che il composto diventi omogeneo, sembrerà meno morbido del burro stesso se maneggiate bene il composto. Aggiungete 100 ml di latte, per essere precisi, del 10% su 100 ml già nel tuorlo già con stessa data da lui. 8/13%, è un mix per questo per capire.
- Aggiungi 100 grammi di fecola di patate e 160 grammi di zucchero di velo e poi usare la ciotola per ben mescolare bene tutt’insieme la composizione, assicurati che sia ben ben pulita e altresì completa
- Formare una palla di impasto ed avvolgerla nella pellicola per alimenti, metti a posare per alcune ore in frigo.
- È pronto per formare i biscotti, allora tagli in tante piccoli quadrati che vengono poi infornati a 170° per circa 8 minuti o finchè siano non dorati.
- Raffreddare i biscotti su una gratella o scolaplastica.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.