Ingredienti per Biscotti all’anice di vito con i suoi
- anice
- burro
- farina 00
- fecola di patate
- lievito per dolci
- liquore
- mandorle
- sale
- tuorlo d’uovo
- uova
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Biscotti all’anice di vito con i suoi
La ricetta Biscotti all’anice di Vito con i suoi è un piatto tipicamente italiano, originario della regione Lombardia. Questi biscotti sono noti per il loro profumo forte e invito di anice, accompagnato dall’aroma dolce della mandorla. L’Italia è celebre per le sue ricette tradizionali, ma questa è una delle più appetibili di tutte.
La versione originale di questa ricetta doveva essere servita al termine dei pasti come abbinamento al caffè e al digestivo.
Inizia facendo scaldare in una ciotola un chilo di zucchero semolato e 20 grammi di liquore. In un’altra insalata, mescola bene 20 grammi di farina 00, 10 grammi di fecola di patate e 10 grammi di zucchero a velo. Incorpora l’origine del aroma in questo composto aggiungendo 100 grammi di buon anice. Aggiungi anche 15 grammi di sale e un pizzico di lievito per dolci. Unisci il composto di anice a quello precedentemente realizzato e mescola bene i due. Aggiungi eventualmente un bicchiere di mandorle spezzettate.
> – Aiuta la comparsa dei buccia delle mandorle ad incorporarsi perfettamente a questa preparazione.
> – A fianco miscela anche un uovo sbattuto al fine di incorporare all’interno i liquidi in atto.
Fai sciogliere il burro e unisci il composto incorporando il tutto. Aggiungi anche 2 uova e il tuorlo d’uovo e lavora la ricetta unendo l’ordine degli ingredienti e la loro graduale distribuzione.
Inserisci il composto in una teglia leggermente imburrata e cuoci per 15 minuti a 140°.
Questi biscotti hanno un profumo semplicemente irresistibile, sono ideali per una gelida serata invernale. La semplice idea del dessert del bicchiere o una tazza del caffè rende la ricetta pensata specialmente per grandi occasioni. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.