Questo piatto è strettamente legato al periodo natalizio: infatti, nella tradizione salentina e lucana, i biscotti con la crema alle nocciole sono il dessert più popolare durante il Carnevale. La combinazione dei sapori croccanti del biscotto alla noccia con la morbida crema alle nocciole è semplicemente eccelsa.
Per preparare i biscotti alla crema di nocciole, dobbiamo seguire questi passaggi:
- Prepariamo 250 g di burro, 200 g di zucchero, e un pizzico di sale. Li impastammo tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Uniamo a questo composto ottenuto 4 uova intere e 170 g di cacao amaro setacciato. Mescoliamo fino a quando non sono completamente ricoperti.
- Addentriamo 300 g di farina e i nostri ingredienti precedentemente mescolati, impastiamo fino a quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo.
- Formiamo dei cilindri rettangolari della larghezza di circa 5 cm.
- Li invecchiamo a temperatura ambiente intorno ai 160 °C per 25 – 30 minuti. Mentre stiamo aspettando la cottura nella teglia, li tocchiamo per accertarci della totale cottura (con un pennello, gli evidenziamo i denti che si assottigliano).
- mentre stanno ancora caldi, li tagliamo a metà con un coltello e poi infiliamo gli steli di un sacco di nocciole di 200 g circa, li lasciamo raffreddare prima di effettuare il ripieno.
- A un bacile vuoto, sbattiamo e ci uniamo il nostro Biscotto alla noccia e le rimanenti nocciole disfa gli steli e le lavoriamo coi 4 uova ancora e 250 g di miele per preparare la crema alle nocciole.
- Intingiamo metà del biscotto e procediamo col ripieno dei nostri steli, lasciandoli riposare di nuovo prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.