Biscotti alla crema di nocciole

Per realizzare la ricetta Biscotti alla crema di nocciole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Biscotti alla crema di nocciole

Ingredienti per Biscotti alla crema di nocciole

burrocacao amarocrema alle nocciolefarinasaleuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Biscotti alla crema di nocciole

La ricetta Biscotti alla crema di nocciole viene dai paesi del Mediterraneo, dove è tradizione bere caffè o una tazza di ottima zuppa inglese accompagnati da biscotti croccanti e delicati.

Questo piatto è strettamente legato al periodo natalizio: infatti, nella tradizione salentina e lucana, i biscotti con la crema alle nocciole sono il dessert più popolare durante il Carnevale. La combinazione dei sapori croccanti del biscotto alla noccia con la morbida crema alle nocciole è semplicemente eccelsa.

Per preparare i biscotti alla crema di nocciole, dobbiamo seguire questi passaggi:

  • Prepariamo 250 g di burro, 200 g di zucchero, e un pizzico di sale. Li impastammo tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Uniamo a questo composto ottenuto 4 uova intere e 170 g di cacao amaro setacciato. Mescoliamo fino a quando non sono completamente ricoperti.
  • Addentriamo 300 g di farina e i nostri ingredienti precedentemente mescolati, impastiamo fino a quando non abbiamo ottenuto un composto omogeneo.
  • Formiamo dei cilindri rettangolari della larghezza di circa 5 cm.
  • Li invecchiamo a temperatura ambiente intorno ai 160 °C per 25 – 30 minuti. Mentre stiamo aspettando la cottura nella teglia, li tocchiamo per accertarci della totale cottura (con un pennello, gli evidenziamo i denti che si assottigliano).
  • mentre stanno ancora caldi, li tagliamo a metà con un coltello e poi infiliamo gli steli di un sacco di nocciole di 200 g circa, li lasciamo raffreddare prima di effettuare il ripieno.
  • A un bacile vuoto, sbattiamo e ci uniamo il nostro Biscotto alla noccia e le rimanenti nocciole disfa gli steli e le lavoriamo coi 4 uova ancora e 250 g di miele per preparare la crema alle nocciole.
  • Intingiamo metà del biscotto e procediamo col ripieno dei nostri steli, lasciandoli riposare di nuovo prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Trippa saporita con i ceci

    Trippa saporita con i ceci


  • Tartare di tonno agli agrumi

    Tartare di tonno agli agrumi


  • Fagottini di melanzane al forno

    Fagottini di melanzane al forno


  • Anatra al forno, il piatto per le grandi occasioni

    Anatra al forno, il piatto per le grandi occasioni


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.