Questi biscotti sono un’idea fantastica per il centrotavola natalizio, un piatto unico e delizioso che sembrerà proprio un albero di Natale. La frolla al cacao è il principale elemento della ricetta, che si presenta in una versione innovativa e gustosa.
Per preparare i biscotti, iniziamo lavorando la farina setacciata mista al cacao, zucchero e burro freddo. L’impasto viene lavorato con le uova e lo estratto di vaniglia, poi viene avvolto in pellicola e lasciato riposare per mezz’ora. Successivamente viene steso e formato in tante sagome di stella diverse.
- Mettete in un mixer la farina setacciata, il cacao, lo zucchero a velo ed infine il burro freddo tagliato a cubetti. Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Trasferitelo su una spianatoia infarinata. Formate una fontana e mettete al centro le uova, lavorate fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.
- Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per una mezz’ora.
- Stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata e formate una sfoglia dello spessore di 4-5 mm.
- Con gli stampini a forma di stella ricavate tante sagome di grandezza diverse.
- Posizionarle i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 13-15 minuti.
- Fate raffreddare su una griglia. Nel frattempo preparate la ghiaccia.
- Mettere l’album in una ciotola e montarlo leggermente, unire uno alla volta gli altri ingredienti, aggiungere l’acqua 2-3 gocce alla volta, e montare il tutto per circa 5 minuti.
- Coprire con della pellicola trasparente e fare riposare per almeno mezz’ora.
- Trasferite la ghiaccia in un sac à poche con cono per scrittura e decorate la superficie dei biscotti, lasciate asciugare.
- Sovrapponete le stelle, dalla più grande alla più piccola, ruotandole leggermente, incollatele tra loro con una goccia di ghiaccia.
- Per completare, fate un piccolo puntale con poca pasta di zucchero e posizionatelo sull’alberello di biscotti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.