La ricetta di oggi è una ricetta che combinano i sapori freschi e aromatici del lime con la dolcezza delle fragole. Questo piatto è perfetto per il mio cookie swap, un appuntamento annuale che mi fa conoscere nuove persone e riportare amici vecchi e nuovi. La ricetta di oggi è una variante unica di un semplice biscotto, ma il risultato è sorprendente e delizioso.
La ricetta prevede l’uso di ingredienti semplici, come farina 00, amido di mais, zucchero a velo, burro, uova, succo di lime e buccia grattugiata di lime. Il trucco sta nel combinare questi ingredienti in modo da creare un biscotto soffice e leggero, con un sapore fresco e aromatico. I biscotti vengono poi decorati con confettura di fragola e sono perfetti per essere spediti a amici o per essere serviti come snack.
- Mischia la farina con l’amido di mais.
- Grattugia la buccia dei lime e mettila da parte, spremi anche il succo dei lime e tienilo da parte.
- Nel recipiente della planetaria metti il burro tagliato a pezzetti, aggiungi lo zucchero a velo e la buccia grattugiata dei lime e inizia a lavorare gli ingredienti.
- Aggiungi le uova e il succo di lime e continua a lavorare fino a quando l’impasto diventa liscio e amalgamato.
- Unisci la farina con l’amido e continua a lavorare fino a quando l’impasto è bello omogeneo.
- Forma un panetto, avvolgilo con pellicola per alimenti e metti in frigo a riposare per almeno 2 ore.
- Stendi l’impasto di uno spessore di ca. 1/2 cm. e ritaglia con uno stampino i biscotti della forma che preferisci.
- Trasferisci i biscotti su una placca da forno rivestita con l’apposita carta e metti in forno caldo a 180° per circa 12-14 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.