I Biscotti abbracci hanno un sapore deciso, con il cacao amaro che si sposa alla perfezione con la farina bianca e lo zucchero. Il loro gusto particolare è dato anche dalle noci che vengono aggiunte all’impasto.
- Mettete il burro morbido e lo zucchero in una terrina e sbattete bene i due ingredienti assieme fino a raggiungere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa.
- Incorporate i tuorli, uno alla volta, e mescolate delicatamente fino a formare un composto omogeneo.
- Aggiungete il sale alla farina e dividetela in due metà in altrettante terrine. In una aggiungete il cacao amaro e amalgamatelo bene con la farina.
- Versate il composto preparato in precedenza in egual misura nelle due terrine contenenti la farina bianca e la farina al cacao.
- Incorporate bene il tutto al composto precedente, fino ad ottenere due panetti di pasta per biscotti dal colore omogeneo, ovviamente uno neutro ed uno al cacao.
- Avvolgete i due panetti di impasto nella pellicola trasparente e poneteli in frigorifero a riposare per un tempo di minimo 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete i due panetti di impasto dal frigo e staccatene dei pezzi grandi come delle noci.
- Formate dei salsicciotti del diametro di circa 1 cm e non più lunghi di 6 cm, unite poi il salsicciotto al cacao con il salsicciotto neutro ad una estremità.
- Adagiateli su una spianatoia leggermente infarinata e formate un cerchio unendo le altre due estremità.
- Disponete gli abbracci su una teglia precedentemente ricoperta con la carta da forno e fate cuocere in forno caldo ventilato a 180°C per circa 25 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.