Ingredienti per Bimby, Pasta e Fagioli
- aglio
- dadi
- fagioli borlotti
- maiale
- olio
- pancetta
- parmigiano
- passata di pomodoro
- pasta tipo ditaloni
- pepe
- pomodori
- rosmarino
- sale
- scalogno
Preparazione della ricetta
Come preparare: Bimby, Pasta e Fagioli
Ecco un classico della tradizione italiana, un piattocomfort food per eccellenza. La ricetta Bimby, Pasta e Fagioli è originaria del Nord Italia, dove la pasta e i fagioli sono stati per secoli ingredienti fondamentali della cucina contadina. Questo piatto delizioso è ideale per le giornate fredde d’inverno, quando si ha bisogno di un confortante e sostanzioso pasto in famiglia.
La sua forza sta nella semplicità degli ingredienti e nella loro armoniosa unione. La pasta fresca, i fagioli borlotti, la cipolla, il sedano e il pomodoro creano un insieme di sapori e texture che ci riportano alle nostre radici. È un piatto che ci fa sentire a casa, tra le mura di una cucina calda e accogliente.
La preparazione è semplice e veloce, grazie all’aiuto di Bimby, che ci consente di svolgere molte operazioni in pochi minuti. Iniziamo cuocendo la pasta fresca e i fagioli, poi procediamo con la cottura delle verdure e infine uniamo tutto in un’unica pentola. La crema di parmigiano e olio d’oliva aggiungono un tocco finale di cremosità e profumo.
- Cuoci la pasta fresca e i fagioli in Bimby;
- Soffriggi la cipolla e il sedano in olio d’oliva;
- Aggiungi il pomodoro e cuoci per alcuni minuti;
- Unisci la pasta, i fagioli e le verdure in un’unica pentola;
- Servi con una generosa spolverata di parmigiano e un filo d’olio d’oliva.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.