La ricetta Bimby, Gamberoni Ubriachi, è un piatto tipicamente italiano originario delle regioni costiere dove il mare e il vino sono protagonisti indiscussi. Questo famoso piatto ricorda l’ospitalità delle serate assolate estive, le quali vengono vivacizzate intorno a un grande tavolo da pranzo all’aperto, per dare il benvenuto ad amici e parenti in una giornata di sole estiva; questo piatto è in assoluto una delle pietanze preferite dai palati poliedrici, tanto da soddisfare appieno anche i più esperti appassionati di cucina.
In cuusto evidenza i sapori salati del mare, il classico tocco squisito di un po’ di cognac e vino bianco per creare un piatto raffinato.
Ecco come prepararlo.
Pulisci i gamberoni dall’intestino e dai residui e immergili in acqua salata per 5 minuti; una volta pronti, passa questi a strofinare con salvia, peperoncino, aglio tritato e prezzemolo; così comporrà 1×2 con olio.
Acquista uno stampo e taglia un pezzo di 1 citronella lungo 10 cm e dividi la citronella in tagliatelle che saranno servito intanto e a seguito cucinato; per cominciare trasferisci questi tagliatelle allo stampo, aggiungi olio e ghe è tasto; copri il contenitore e trasferisci allo stampo salvi il timo e infine il peperoncino e scalogno ben tritati.
In un contenitore sullo stand bimby versa un po’ di olio, aggiungi i gamberoni e mantieni caldo per 7 minuti, aggiungi il cognac, spenga il bimby per farlo trasalire e se il risultato è troppo insipido riaccendi e digradando insilza, prezzemolo e il succo di un limone, infine abbassa il gaz e il calore.
Toglili dallo stampo e servili con il loro fondo nello stampo.
Il tocco finale è il più importante: andranno annaffati con del vino bianco e con dei gamberoni.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.