Chiama quell’orgoglio della tradizione siciliana, la “pasticceria piccola”, dove il profumo dei bignè caldi e profumati di vaniglia e cioccolato rivela l’estrema qualità del dolce. Chiunque abbia mai assaggiato i bignè siciliani, sa che non ci sono comparabili, ma solo emozioni indissolubili dal gusto di questo piatto.
Prenendosi il tempo necessario, potrai creare questi deliziosi bignè, che si caratterizzano per il loro morbido impasto di farina, uova e zucchero, profumato di vaniglia e cioccolato.
- Fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete l’acqua, lo zucchero ed il sale e portate a bollore. Togliete dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate con un mestolo di legno fino a quando l’impasto risulti omogeneo e si stacca dalla casseruola.
- Lasciate intiepidire l’impasto, poi aggiungete le uova una alla volta, non unite il successivo uovo se il precedente non è ben amalgamato.
- Formate mucchietti di impasto e cuocete in forno a 200° con aria ventilata per 15 minuti, quindi abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
- Spegnete il forno e lasciate i bignè in forno con lo sportello aperto per altri 5 minuti, facendoli asciugare bene.
- Preparate la crema pasticcera: fate sciogliere il cioccolato fondente in un’altra casseruola, unite il latte, unite la vaniglia e portate a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 5 minuti.
- Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero, unite la farina e mescolate. Aggiungete il latte e mescolate. Rimettete la crema sulla casseruola e fate sobbollire per 4-5 minuti.
- Raffreddate la crema e riprendetela a sciogliere il cioccolato fuso.
- Rimpastate i bignè e riempiteli con la crema pasticcera. Spolverizzate con zucchero a velo quelli alla crema e con cacao amaro quelli al cioccolato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.