Questa ricetta è caratterizzata da due versioni: una con la marmellata e una con la crema di nocciole. Entrambe sono deliziosamente gustose e possono essere servite in occasioni diverse, come merenda o snack di fine pasto. La combinazione di sapori e testurazioni è veramente appetitosa e garantisce un piacere gustativo assicurato.
I Bicchierini di frolla alla marmellate o alla crema di nocciole sono spesso serviti come antipasto o come piccolo dessert, e sono particolarmente adatti per stagioni estive o autunnali.
- Inserite nel robot da cucina la scorza di limone e lo zucchero, polverizzate per 30 secondi alla massima potenza. Unite tutti gli altri ingredienti e lavorate sempre alla massima potenza fino ad ottenere delle briciole come di sabbia umida.
- Fate riposare l’impasto ottenuto per 30 minuti in frigorifero.
- Accendete il forno a 180° e imburrate bene gli stampini da cupcakes della teglia.
- Prenotate le vostre briciole di frolla dal frigo e riempito ogni stampino fino all’orlo, ora con le dita schiacciate l’impasto sul fondo è sulle pareti per ricreare il “bicchierino”.
- Forate il fondo di ognuno con la forchetta e riempite la metà per 2/3 con la marmellata da voi scelta.
- Cuocete per 12/15 minuti a seconda del vostro forno, devono risultare dorati ma non scuri. Poi con l’aiuto di un coltello o il retro di un cucchiaino estraete delicatamente i bicchierini vuoti e quelli alla marmellata.
- Una volta tiepidi i bicchierini vuoti andranno riempiti con la crema di nocciole e decorati con una nocciola al centro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.