Bicchierini di cannellini, speck e crumble di pane

Per realizzare la ricetta Bicchierini di cannellini, speck e crumble di pane nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Bicchierini di cannellini, speck e crumble di pane

Ingredienti per Bicchierini di cannellini, speck e crumble di pane

brodo vegetalecannellinioliopanepeperosmarinosalescalognospeck

Preparazione della ricetta

Come preparare: Bicchierini di cannellini, speck e crumble di pane

La ricetta Bicchierini di cannellini, speck e crumble di pane è un insieme di sapori italiani racchiusi in un unico piatto leggero e nutriente. Questo piatto è perfetto per un giorno di primavera o estate, quando si desidera qualcosa di fresco e gustoso, senza doverci impegnare troppo in cucina. Il combinato di cannellini, speck e pane è un classico della cucina italiana, ma il crumble di pane aggiunge una nota di croccantezza e profondità di sapore.

Ricetta

  • Premettiamo dalla preparazione del brodo vegetale: mettere in una pentola 2 litri di acqua e aggiungere gli ingredienti di vostro gradimento (ad esempio, carote, cipolle e pomodori). Cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
  • Mentre il brodo si cuoce, scaldare alcuni cucchiai di olio in una padella e aggiungere uno scalogno tritato. Cuocere finché non è dorato, quindi riversarlo in un tegame con circa 300g di cannellini scolati e asciugati. Unire 1 cucchiaio di rosmarino tritato, sale e pepe. Mescolare e cuocere per pochi minuti.
  • Nel frattempo tagliare il pane a cubetti e croccarlo in un forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti, fino a divenirlo dorato. Schiacciare bene e mescolare con 1 cucchiaio di olio.
  • Aggiungere il brodo rosolato ai cannellini e cuocere fino a che l’acqua non si è quasi completamente assorbita. Aggiungere 2 fette di speck tagliato a cubetti e mescolare bene per distribuire sodo e del pari. Irrorare con olio se lo desiderate.
  • Distribuire i cannellini nella pentola di cuocere il crumble di pane, e mescolare bene. Cospargere dalla parte superiore una spolverata di pane croccato. Terminare il piatto con un crumble di pane croccante e leggermente dorato. Buon appetito!

Per maggiori dettagli o varianti, vai alla Ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.