Ricetta
- Premettiamo dalla preparazione del brodo vegetale: mettere in una pentola 2 litri di acqua e aggiungere gli ingredienti di vostro gradimento (ad esempio, carote, cipolle e pomodori). Cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
- Mentre il brodo si cuoce, scaldare alcuni cucchiai di olio in una padella e aggiungere uno scalogno tritato. Cuocere finché non è dorato, quindi riversarlo in un tegame con circa 300g di cannellini scolati e asciugati. Unire 1 cucchiaio di rosmarino tritato, sale e pepe. Mescolare e cuocere per pochi minuti.
- Nel frattempo tagliare il pane a cubetti e croccarlo in un forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti, fino a divenirlo dorato. Schiacciare bene e mescolare con 1 cucchiaio di olio.
- Aggiungere il brodo rosolato ai cannellini e cuocere fino a che l’acqua non si è quasi completamente assorbita. Aggiungere 2 fette di speck tagliato a cubetti e mescolare bene per distribuire sodo e del pari. Irrorare con olio se lo desiderate.
- Distribuire i cannellini nella pentola di cuocere il crumble di pane, e mescolare bene. Cospargere dalla parte superiore una spolverata di pane croccato. Terminare il piatto con un crumble di pane croccante e leggermente dorato. Buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti, vai alla Ricetta completa.