Il Biancomangiare è un dolce al cucchiaio della tradizione siciliana, elegante e raffinato, ma pulito ed essenziale nel sapore. Il nome “Biancomangiare” ha denotato, nel corso dei secoli, molte preparazioni diverse, spesso caratterizzate dalla commistione di ingredienti dolci e salati. Si tratta di un piatto semplicissimo e veloce da preparare, ma molto fresco e leggero, adatto a concludere un pasto importante senza appesantire. In più, è un dolce “ecumenico”: va bene per i celiaci, gli intolleranti ai latticini e i vegani, poiché privo di prodotti di origine animale.
- Mettere a scaldare 350 ml di latte di mandorla con lo zucchero, la scorza di limone e la cannella. Sciogliere l’amido di mais nel latte freddo tenuto da parte, mescolando bene per evitare la formazione di grumi, e quindi incorporarlo al latte caldo filtrandolo attraverso un colino.
- Mescolare in continuazione con una frusta finché la crema si sarà addensata. Distribuire la crema in 4 stampini leggermente inumiditi e lasciar raffreddare.
- Trasferire in frigorifero per qualche ora, fino a quando il Biancomangiare sarà ben rappreso. Sformare su piattini individuali e completare ciascuna porzione con pistacchi tritati e scagliette di cioccolato, o semplicemente con mandorle a lamelle.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.