Il Besciamella di riso è un classico del nostro repertorio culinario. Originario delle tradizioni culinarie italiane, questo piatto è noto per il suo fascino semplice e conviviale, tipico di una convivialità con amici e familiari, durante festività speciali o piccoli pasti.
Le sue note più evidenti sono i sapori caldi e soffici dei formaggi, uniti all’aroma intenso delle noci, esaltato dall’aggiunta di noce moscata. Il tutto si risolve in un gioco di sapori che rende questo piatto ideale per sostentare situazioni particolari, come degustazioni di piccoli piatti.
Per evocare questo panorama della tradizione culinaria rendiamo evidente i passaggi fondamentali per realizzare il piatto.
- Riscalda la besciamella in pentola a fuoco medio, aggiungendo il burro per renderla piacevole all’olfatto ed alle papille gustative.
- Aggiungi il formaggio grattugiato alla besciamella e mescola fino a quando non si scioglie e raggiunge la giusta consistenza.
- Disponi il riso in una capiente ciotola e condiscilo con la besciamella di formaggio.
- Finale questo procedimento con la decorazione di noci grattugiate e noce moscata con una movenza ondulante con la mano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.