Ingredienti per Bermudian rum cake
- farina 00
- gocce di cioccolato
- latte
- lievito per dolci
- olio di semi
- rum scuro
- uova
- vaniglia
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Bermudian rum cake
La ricetta Bermudian Rum Cake è un piatto tradizionale delle Isole Bermuda, noto per la sua ricchezza di rum scuro e per il suo sapore unico. Questo dolce è spesso servito nelle occasioni speciali come compleanni o festeggiamenti estivi. La sua origine si trova nelle ricette coloniali di origine britannica e americana, fusionate in un’unica creazione che riesce a conciliare il senso della tradizione con la libertà dell’espressione culinaria.
Per iniziare, imburrate una teglia e preriscaldate il forno a 180°C, facendo in modo che ci sia un bel giro di aria calda in tutta la teglia. In un grande contenitore mescolate 250 grammi di farina 00 con 120 grammi di zucchero semolato, 6 gocce di vaniglia e 1 cucchiaino di lievito per dolci.
- Aggiungete 3 uova e 120 ml di latte, mescolando il tutto fino a ottenere una crema liscia e uniforme.
- Aggiungete 50 grammi di olio di semi e 20 ml di rum scuro in aggiunta alle uova precedentemente aggiunte, continuando a mescolare.
- Infine aggiungete 120 grammi di gocce di cioccolato, mescolate finché non sono ben distribuite all’interno della crema.
- Versate la crema nella teglia imburrata.
- Rivestite la superficie con 250 grammi di zucchero a velo.
- Infine adagiate la teglia nel forno preriscaldato e fate cuocere per circa 40-45 minuti, controllando la cottura ogni 5 minuti.
Una volta cotto il dolce, lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo. Sarà pronto per essere gustato e goduto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.