Ingredienti per Bavarese al limone con salsa di mirtilli
- albumi
- gelatina
- limoni
- mirtilli
- panna fresca
- sale
- succo di limone
- tuorlo d’uovo
- vino moscato
- zucchero
- zucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Bavarese al limone con salsa di mirtilli
- Monetate un contenitore con un filo di zucchero e mettete fuori i mirtilli ad asciugare. Dopo alcune ore, poi, metteteli in un tegame con il vino moscato e saltateli un paio di volte.
- Aggiungete la gelatina a sfiata in 100 ml di acqua fredda e lasciatela ammorbidire circa 5-10 minuti. Misto i succo di limone e lo zucchero e, se l’impasto è troppo liquido, aggiungete quanta più gelatina è necessaria.
- Dopo un minuto, aggiungete un paio di tuorli e poi la panna montata e mescolate il composto in forze con le fruste elette, mettetelo a cuocere a bagnomaria fino a quando lo spicchio di zucchero sarà completamente sciolto.
- Metete in due tegami due tuorli ed aggiungere olio e poca acqua. A questo punto, sciogliete il miele bagnando con sale.
- Scarlatizzare i tuorli con le fruste elettriche e amalgamare con il composto di tuorli, albumi, miele, sale, mettendoli in abbattimento.
- Preparare una meringata con il succo di mirtelli congelato e una ciambella grande di zucchero montato, quindi aggiungete con la crema precedentemente preparata anche la salsa di mirtilli.
- Raspiolate e pronti per essere serviti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.