Per realizzare la ricetta Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero
carne macinatacurcumafegatofiori di zuccaoliopepe nero macinatopeperoncinoporriradice di zenzeroriso basmatiscalognospeziezafferanozenzerozuccazucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero
La ricetta Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero è un piatto completo, leggero e sano che si ispira a un risotto orientale con fiori di zucca, zafferano, zenzero e peperoncino. Questo piatto merita un post particolare, prima delle estreme vacanze di questo periodo, per un fine settimana profumato e ricco di sapori.
Con la presenza benefici di zenzero e curcuma, ricca di potassio, ferro, magnesio, calcio, vitamina C e B6, la ricetta Basmati con zucchine, fiori di zucca, curcuma e zenzero è stata da sempre utilizzata nella medicina tradizionale indiana e cinese per disintossicare l’organismo e come antinfiammatorio, antidolorifico e antiossidante.
Descrivo la preparazione del piatto, così ricco di profumi e sapori, grazie ai suoi ingredienti e alla sua semplicità di preparazione.
Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Tagliatele a cubetti di piccole dimensioni e mettetele a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio e lo scalogno affettato. Salate, pepate, unite lo zenzero grattugiato e saltate le zucchine quel tanto che basta a cuocerle, lasciandole però croccanti.
Quando sono quasi cotte, unite i fiori di zucca privati del pistillo, lavati e tagliati a grosse strisce, saltate brevemente e spegnete.
Cuocete il riso basmati nel doppio della sua acqua per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta cotto il riso, scolatelo e unitelo alle zucchine, aggiungete la curcuma, ancora un filo di olio e mescolate bene.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti
Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca
🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero
Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!