Questo delizioso piatto è un ottimo contorno leggero e dal sapore intenso, perfetto per una cena tra amici o per un buffet e aperitivo all’aperto. Il suo sapore è caratterizzato dalla presenza di mozzarella affumicata, che dona un gusto unico e appetitoso. Le barchette di zucchine e patate sono quindi un ottimo modo per aggiungere una nota di freschezza e leggerezza a qualsiasi pasto.
Per preparare le Barchette di zucchine e patate fumè, inizia con la preparazione delle zucchine e delle patate.
- Trita la mozzarella affumicata e mettila in un colino a scolare, lasciala sgocciolare per alcuni minuti.
- Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, poi scolatemele in acqua fredda e tamponatele con un canovaccio.
- Poi lavate le zucchine, togliete le due estremità e asciugatele con un canovaccio, successivamente tagliatele a metà e con un coltellino affilato prelevatene la polpa facendo attenzione a non bucare la base della zucchina.
- Disponete le barchette di zucchine all’interno di una pirofila foderata di carta da forno salata e oliata, salatate leggermente anche l’interno delle zucchine.
- Poi lavate le zucchine togliete le due estremità, asciugate anche queste e tagliatele a metà, con un coltellino affilato prelevatene la polpa.
- Preleva la polpa delle zucchine e tagliala a dadini, poi condiscile con olio, sale, pepe, basilio e erba cipollina tritata, schiacciando l’aglio con lo schiaccia aglio; infine ponete il preparato di polpa di zucchine e patate nel contenitore.
- Riempi poi le barchette con il preparato di zucchine e patate, spolverate con grana grattugiato e pane grattugiato, poi irrorate con olio.
- Infornare a 190° per 35-40′, sfornare e distribuite sopra ad ogni zucchine la mozzarella affumicata tritata, infornare e utilizzate la funzione grill fino a doratura.
- Infine servite le barchette di zucchine e patate fumè calde o fredde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.