Per realizzare la ricetta Barchette di uova di quaglia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Barchette di uova di quaglia
olio d'oliva extra-vergineoriganopepepomodorinisaleuova di quaglia
Preparazione della ricetta
Come preparare: Barchette di uova di quaglia
La ricetta Barchette di uova di quaglia è un’idea originale per un aperitivo leggero e elegantemente visivo. Le uova di quaglia cotte al dente costituiscono il cuore del piatto, posizionate su barchette di pomodorini datterini svuotati, condite conolio d’oliva, origano aromatico e pepe. L’unione di sapori succosi del pomodoro e croccantezza leggera dell’uovo si equilibra con speziature delicate per un effetto immediatamente goloso. Ideale per incontri informali, si gustano spesso accompagnate da un prosecco fresco, diventando un’occasione per condividere momenti piacevoli tra amici o famiglia.
Porta a ebollizione dell’acqua in una pentola, tuffa le uova di quaglia e lessale per 4 minuti. Usa una cucchiaia per immergerle lentamente per evitare schizzi.
Spegne il fuoco e raffredda subito le uova scorrendole sotto acqua corrente, poi sgusciale delicatamente per mantenere l’aspetto liscio.
Taglia i pomodorini datterini a metà lungo l’asse maggiore, scalpalia con un cucchiaino per rimuovere la polpa, salandone le cavità esterne per farli insaporire.
Sistema ciascuna uova al centro di una metà di pomodoro, fissandole con uno stuzzicadenti in modo stabile. Assicurati che le “barchette” stiano diritte.
Miscola l’olio d’oliva con poche foglioline di origano essiccato tritate e pepe nero appena macinato. Versa delicatamente la salsa su ogni uovo, bagnando bene la superficie.
Lascia insaporire per almeno 20 minuti in frigorifero prima di servire per consentire che gli aromi si integrino tra loro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!