Il Barchette di carciofi gratinati è un piatto tipico della cucina mediterranea, originario della Campania. Questo piatto consente di gustare il sapore verde dei carciofi in un’ampia varietà di situazioni, dalle serate con gli amici ai pranzi in compagnia della famiglia. Il sapore salato del formaggio pecorino e il croccante del pangrattato creano un piatto delicato e gradito per tutti i palati.
Preparazione
- Cuticare a quarti i carciofi e cuocerli in olio d’oliva con un soffritto di aglio e un pizzico di pepe nero fino a quando non sono morbidi.
- Far raffreddare i carciofi sotto un filo d’acqua fredda, poi unirli a un misto di prezzemolo tritato, formaggio pecorino, pangrattato, pepe e un pizzico di sale.
- Amalgamare i carciofi con gli altri ingredienti, quindi coprire e far riposare il piatto nel frigorifero durante una quarantina di minuti.
- Prendere dei cubetti di pane, immetterli nel pangrattato e schiacciarli per far aderire il pane alla polvere.
- Disporre le barchette di carciofi sul pane imburrato, cospargere il tutto con pezzetti di formaggio e mettere a gratinare in forno a 200°C per 10-15 minuti.
- Sformato la pietà e cospargere con pezzetti di prezzemolo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.