Ingredienti per Bacio pantesco
- cialde
- cioccolato
- farina
- farina 00
- latte
- olio
- olio per friggere
- ricotta
- sale
- uova
- zucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Bacio pantesco
Il Bacio pantesco è un classico dolce siculo, originario della città di Cefalù, in provincia di Palermo. È un piatto tipicamente estivo, grazie alla sua leggerezza e alla sua facilità di preparazione. Si tratta di un dolce leggermente morbido, cotto a fuoco basso e dorato a perfezione, con una cremosità data dalla ricotta e un sapore intenso dato dal cioccolato. Viene spesso servito come stomaco o dessert, in occasione di feste o ricorrenze familiari.
- Crudi le cialde e tagliarle a strisce sottili e uniformi.”
- Effettuare una crema con gli albumi, lavorandoli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
- Ricoprire i lati delle cialde con questo composto, procedendo con le strisce in modo alternato e continuo per tutta la superficie.
- Sciogliere il cioccolato e unire la ricotta mescolandoli bene e unendo contemporaneamente la farina.
- In una pentola dal fondo spesso versare un mestolo della crema di albumi, il latte, e la farina 00. Versarvi in seguito il composto fatte rispondente al passaggio tro, agire l’olio per dorare, poi insaporire con il sale, e unire i condimenti.
- Scoli la crema in una ciotola e tenerla tenera, bagnare la farina con 1cucchiaio di olio e avere a bagnare lo scolate a unire al composto <
- Sfumando gradualmente con la farina, il fuoco deve restare basso, con continui abbondanti e moderati mescolamenti, sino a che per un punto croccante si sono verificate la cialde fritic.
- Fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciare che si raffreddi sulla pentola; unire poi la ricotta e mescolare bene.
- Posizionare le cialde su un fuoco basso, versando il composto del cioccolato e della ricotta sopra di esse.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.