Per la preparazione dei Baci di Dama Salati, iniziate tritando finemente 50 gr di mandorle e 50 gr di nocciole, possibilmente con l’aiuto di un robot da cucina, fino a ridurle quasi in polvere.
- Tritate molto finemente le nocciole e le mandorle.
- Tagliate 80 gr di burro (o margarina) a cubetti e versate tutti gli ingredienti, inclusi 80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato e 30 ml di vino bianco secco, in una terrina.
- Impastate, a mano o con un mixer, fino ad ottenere un impasto morbido, ben amalgamato e compatto.
- Fatene una palla, quindi dividetela in 4 parti e formate piccole palline, rotolandole nel palmo delle mani, il più regolari possibili.
- Mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziandole di 2 cm circa una dall’altra e schiacciandole leggermente per far diventare la base piatta.
- Infornate quindi in forno già caldo alla temperatura di 140° per 15-20 minuti, controllando ogni tanto i vostri biscotti salati.
- Lasciateli raffreddare aprendo il forno e in seguito accoppiandoli in base alle dimensioni e rovesciandoli per far prendere aria anche alla base dei biscotti.
Per completare il piatto, una volta raffreddati, potete farcirli con formaggi cremosi, pasta di olive, paté o mousse al prosciutto o creme al tonno già pronte. Questi biscotti salati possono essere consumati subito oppure conservati in frigo, meglio se in un contenitore a chiusura ermetica, per massimo 2 o 3 giorni.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.