Sono un dolce dolce che mi piace moltissimo. Baci di dama sono essenzialmente sfere di pasta collate in cioccolato fondente. Questo è il segreto per renderli succosi e deliziosi. Si preparano in poco tempo e sono un’ottima idea regalo.
Descrivere la ricetta in poche parole, questi Baci di dama sono descritti come una delle mie colazioni preferite. Sono un piatto classico e facile da preparare.
- Tritare le nocciole al mixer con lo zucchero a velo. Unire poi la farina, la vanillina ed il burro ammorbidito ed impastare per bene con le mani.
- Dare all’impasto la forma di una palla e lasciare riposare in frigo per almeno mezz’ ora.
- Trascorso il tempo del riposo, riprendere l’impasto e formare delle palline (della grandezza di una nocciola o poco più) e disponerle su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno, appiattendole leggermente nella parte inferiore.
- Cuocere in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ ora.
- Fare fondere a bagnomaria il cioccolato. Non appena le nostre mezza sfere saranno cotte e raffreddate, unirle con una colata di cioccolato fuso e lasciare riposare fino a quando il cioccolato non sarà solidificato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.