Baci al cioccolato

Per realizzare la ricetta Baci al cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Baci al cioccolato

Ingredienti per Baci al cioccolato

aranceburrocannellacioccolato amarocioccolato fondentefarinafarina 00granella di mandorlamentanoccioleuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Baci al cioccolato

La ricetta Baci al cioccolato è una creazione idonea per le stagioni fredde e gli incontri accoglienti, con i sapori intensi del cioccolato fondente e amaro che si intrecciano con la cremosità del burro e la delicatezza di nocciole tritate. L’arancia o la menta aggiungono una nota accecata o verde, creando una bilancia tra il dolce e il pungente. Questi biscotti sono ideali da offrire durante il periodo natalizio, accanto a un tè fumante o come regalo avvolto in nappi eleganti. La loro forma curata – con la glassa rifinita e la granella di mandorla sulla superficie – li rende un dessert non solo gustoso, ma anche ammirevole.

  • Mischiare farina 00, nocciole tritate e cannella in polvere in una ciotola, amalgamando beni gli ingredienti secchi.
  • Utilizzare lo sbattitore elettrico per lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice, incorporare un uovo alla volta e unire le polveri precedenti mescolando lentamente per evitare che la pasta diventi oleosa.
  • Aggiungere alcune gocce di essenza di arancia o menta per aromatizzare, quindi incorporate la farina comune (se necessario) per raggiungere una consistenza morbida. Lasciare riposare in frigo per almeno due ore, preferibilmente dalla sera precedente.
  • Impastare la pasta per circa 5 mm di spessore su una superficie infarinata, tagliare forme circolari con un cerchio, disporli su una lamiera antiaderente e farli cuocere a 175°C per 10-12 minuti, fino a una leggera colorazione dorata.
  • In un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente, mescolare con una presa di burro fuso e aromatizzare con la stessa essenza utilizzata nella pasta. Lasciare raffreddare il composto in frigo per 60 minuti prima di riattivare con lo sbattimento accelerato per ottenere fluidità cremosa.
  • Caricare una sacca pasticcera con bocchetta a stella e disegnare grossi bocconi della glassa sulla superficie dei biscotti freschi di cottura, ma già freddi al tatto. Infine, spruzzare granella di mandorle sulle decorazioni fresche prima che il cioccolato si indurisca.
  • Posizionare i biscotti su una griglia coperta di carta forno per far asciugare del tutto la glassa almeno due ore prima del consumo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.