Baccalà con peperoni secchi tipico lucano

Per realizzare la ricetta Baccalà con peperoni secchi tipico lucano nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Baccalà con peperoni secchi tipico lucano

Ingredienti per Baccalà con peperoni secchi tipico lucano

agliooliopangrattatopatatepeperoni rossisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Baccalà con peperoni secchi tipico lucano

La ricetta Baccalà con peperoni secchi tipico lucano rappresenta un’icona della cucina lucana, un piatto povero sviluppatosi con saperi tradizionali. Caratterizzato dall’armonia tra il sapore intenso del baccalà e la croccantezza del peperoni cruschi, legato alle celebrazioni natalizie. I peperoni rossi, essiccati al sole in lunghi mazzetti, diventano croccanti in padella, mentre il pangrattato e l’aglio aromatizzano il baccalà in forno. Gli ingredienti basilari raccontano una storia di risparmio e creatività, trasformandosi in una combinazione di sapori salati, croccanti e caldi che colgono il cuore della cucina del Sud.

  • Sbollentate il baccalà: riponetelo in acqua fredda nel frigo per 5/6 giorni, cambiando l’acqua 3 volte al giorno.
  • Scolatelo, sgusciatene la pelle e le spine, spezzettatelo e adagiatelo in una pirofila. Salate, pepate leggermente e cospargetelo con il pangrattato. Fate gratinare in forno a 180°C per 20 minuti.
  • Pulite i peperoni secchi: eliminate stamele, semi e nervature con un foglio di carta asciugante per evitare frammenti. Tagliateli a striscioline sottili.
  • In una padella scaldate abbondante olio fino a fuoco medio. Aggiungete rapidamente le striscioline di peperone, mescolate solo pochi secondi, quindi scolateli subito su un piatto. Lasciateli raffreddare per assicurarne la croccantezza finale.
  • Nello stesso olio, agolate gli spicchi di aglio a fettine finché non diventano aromatici ma non dorati. Eliminate l’aglio, versate l’olio caldo sul baccalà cotto e distribuite i peperoni croccanti sulla superficie.
  • Servitelo accompagnato da patate lesse, per contrastare l’umidità del pesce con la consistenza croccante e il sapore asciutto dei componenti.
  • Serve a temperatura ambiente o tiepido, secondo la tradizione natalizia lucana che ne propone come piatto di accompagnamento o antipasto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.