- Iniziate eliminando il sale dal baccalà e mettendolo in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore. Successivamente, scolatelo e tagliatelo a pezzette di circa 4 centimetri per lato.
- Prendete una pentola bassa e larga, possibilmente antiaderente e con il fondo spesso, e mettetela sul fuoco con due cucchiai di olio, il peperoncino, la carota tagliata in 3 pezzi e la costa di sedano tagliato a metà. Unite anche lo scalogno sbucciato e fate soffriggere tutto per 2 minuti.
- Mettete a scottare il baccalà dalla parte della pelle, poi dopo 2 minuti versate il pomodoro e le patate pelate e tagliate in pezzi delle stesse dimensioni del baccalà.
- Coprite con un coperchio e fate cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il pomodoro si asciuga troppo, aggiungete un mestolo di acqua calda.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.