- Riduci a fettine sottili il baccalà ammollato per 48 ore (cambiando l’acqua periodicamente), asciugandole bene per escludere eventuali residui di sale e acqua di ammollo.
- Miscela l’uovo intero con una parte di acqua gassata fredda, aggiungendo poco pepe appena macinato. Aggiungi poco per volta la pastella fino a ottenere una crema densa ma fluida, poi incorpora delicatamente la chiara a monte per aumentarne la capacità schiumosa.
- Incorpora i ramoscelli di timo lavati e asciugati, tritati finemente per liberare il loro aroma cedevole. Lascia riposare il composto per 10 minuti.
- Riscalda l’olio (EVO o d’arachidi) a fuoco medio. Immergi ciascun pezzo di baccalà nella pastella, versandola con un mestolo per coprirlo totalmente.
- Cuoci in padella per circa 2-3 minuti da ogni lato finché la pastella non diventi dorata e crisciente. Utilizza una pinza per girare i pezzi evitando attacchi alla pentola.
- Scolare su carta吸油, condire con sbarre di limone fresco e un pizzico di pepe nero. Servi immediatamente, con il timo rimasto crudo a decorazione finale come tocco estetico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.