Il Babà gluten free è un dolce che richiede un po’ di tempo e cura nella preparazione, ma il risultato è assolutamente incredibile. La sua caratteristica principale è la bagna, che gli conferisce un sapore forte e intenso, senza dimenticare la confettura di albicocche che lo completa.
Ecco come preparare questo delizioso piatto:
- Preparate il lievitino con 150 gr di latte tiepido, il lievito, un cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina, presa da quella prevista nella ricetta. Fate impastare bene e lasciate riposare per un’ora circa, fino al raddoppio.
- Una volta raddoppiato il lievitino, aggiungete la farina e lasciate lavorare per due minuti. Quindi, mentre sono ancora in funzione, aggiungete lo zucchero e versate a filo il latte, le uova sbattute un pó alla volta.
- Lasciate lievitare l’impasto dei babà gluten free in luogo caldo o nel forno con la lucina accesa.
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti: i babà senza glutine dovranno essere sfornati quando saranno belli abbronzati.
- Preparate la bagna versando l’acqua, lo zucchero e le scorzette di limone e arancia in una pentola alta e stretta. Portate ad ebollizione e mescolando fate in modo che lo zucchero si sciolga, quindi spegnete, aggiungete il rum e lasciate il tutto in infusione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.