Asparagi bianchi & uova con salsa di zenzero e zafferano

Per realizzare la ricetta Asparagi bianchi & uova con salsa di zenzero e zafferano nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

Asparagi bianchi & uova con salsa di zenzero e zafferano

Ingredienti per Asparagi bianchi & uova con salsa di zenzero e zafferano

asparagipannapeperadice di zenzerosaleuovazafferanozenzero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Asparagi bianchi & uova con salsa di zenzero e zafferano

La ricetta Asparagi bianchi & uova con salsa di zenzero e zafferano è un’interpretazione vivace dove i sapori aromatici del zenzero e lo splendido colore giallo del zafferano creano una sinergia delicata. Gli asparagi, cotti a vapore per mantenere texture croccanti e gusti netti, si uniscono a uova all’occhio di bue, arricchite da una salsa cremosa e piccante. Questo è un piatto unico, ricco di contrasti: l’aspro delle verdure contro il grasso della panna, lo speziale del zenzero e la morbidezza del tuorlo. Ideale per pasti completi, esalta sapori stagionali e presenta una composizione visivamente accattivante grazie ai colori del zafferano e alle tonalità di verde-claro degli asparagi.

  • Pulisci gli asparagi bianchi con cura, tagliando la parte finale non commestibile. Quest’ultima riserva una scorta utile per future preparazioni come risotto o puree.
  • Cuoci gli asparagi a vapore per 25 minuti, controllando che siano teneri ma non sfibrati.
  • In una ciotola, unisci la panna vegetale, una radice di zenzero grattugiata sottilmente, il zafferano tritato, sale e pepe. Mescola fino a ottenere una crema omogenea.
  • Riscalda la salsa a bassa fiamma, mantenendola morbida e aromatico. Non farla bollire per evitare che il zenzero perda la sua vivacità.
  • Serviti alle uova all’occhio di bue: scalda un po’ d’olio in una padella, scalda i bordi delle uova in immersione per 4-5 minuti, guarnendo guscio e albumen intorno a un tuorlo liquido.
  • Disponi gli asparagi cotti su piatti individuali, cospargili con parte della salsa. Sistema delicatamente le uova al centro o accanto, coprendole leggermente con il resto della salsa.
  • Guarna eventualmente con un accenno di zenzero grattugiato fresco prima di cospargerli sale e pepe a piacimento per un equilibrio finale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pollo marinato

    Pollo marinato


  • Petto di pollo in friggitrice ad aria

    Petto di pollo in friggitrice ad aria


  • Cheesecake ai lamponi e ganache fondente

    Cheesecake ai lamponi e ganache fondente


  • Mousse al cocco, frutti di bosco e biscotto frangipane

    Mousse al cocco, frutti di bosco e biscotto frangipane


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.