E’ arrivato Ottobre, il mese dell’anno che preferisco! Il profumo delle caldarroste per strada e mani complicate, avvolte in guanti di lana, che si cercano e si trovano, al tramonto. È proprio così che lo voglio, questo autunno!
L’arista di maiale con prugne e mele è un piatto perfetto per il mese dell’ottobre. Il gusto della carne di maiale, marinata nel brandy e mescolata con le prugne e le mele.create un’armonia di sapori e di profumi che ilito invaderà la tua casa.
- Metti a scaldare dell’olio in una casseruola sufficiente a tenere la carne e le mele, e imbiondire uno spicchio d’aglio, la salvia e il rosmarino.
- Rosolare l’arista, su tutti i lati per qualche minuto, poi sfumare con il Brandy.
- Lavare, sbucciare e togliere il torsolo alle mele ed eliminare il nocciolo dalle prugne. Tagliare le mele in spicchi.
- Unire gli spicchi di mela e le prugne alla carne e coprire con un coperchio, lasciando appena uno spiraglio per far fuoriuscire il vapore.
- Portare a cottura. Il tempo dipende ovviamente dalla grandezza del pezzo; per il mio sono stati necessari circa 40 minuti.
- Spegnere il fuoco e coprire la carne con un coperchio, lasciando riposare per un’oretta, prima di tagliare le fette e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.