Questo piatto è un’esperienza culinaria unica, che arriva dagli Stati Uniti e prende il nome di “torta degli angeli” proprio per la sua leggerezza e morbidezza. Grazie all’uso di albumi, la torta diventa spugnosa e leggerissima, come nuvole. Il segreto della sua freschezza sta nella mancanza di grassi e nel uso di pochi ingredienti.
- Setacciate in una ciotola la farina.
- In un’altra ciotola versate gli albumi e riscaldateli a bagno-maria mescolando fino alla temperatura di 45 °. Quindi versateli nella planetaria e iniziate a montare, quando iniziano a montare, unite 100 g di zucchero, poi il cremor tartaro (o il lievito per dolci) e montate fino ad ottenere un composto compatto come per la meringa, ci vogliono almeno circa 10 minuti.
- Incorporate la farina in più riprese mescolata con il restante zucchero, un pizzico di sale, gli aromi e amalgamate con una spatola, delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versate il composto nello stampo da CHIFFON CAKE che non deve essere imburrato.
- Infornare in forno già caldo a 160° per 30/35 minuti, fate la prova stecchino, dopodiché sfornate la torta e fate raffreddare nello stampo capovolto con la testa in giù.
- Passate un coltellino tra le pareti dello stampo e sformate la vostra “Angel cake dolce americano”.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.