Anello di polenta con salsiccia

Per realizzare la ricetta Anello di polenta con salsiccia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Anello di polenta con salsiccia

Ingredienti per Anello di polenta con salsiccia

agliofarinaoliopaneparmigianopassata di pomodoropeperoni verdipolentapomodorisalesalsiccesugovino biancozafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Anello di polenta con salsiccia

La ricetta Anello di polenta con salsiccia è un’interpretazione rustica e gustosa del classico piatto. Un’anello di polenta calda e cremosa avvolge un sugo intenso con salsicce piccanti, passata di pomodoro e vino, terminato con il sapore del parmigiano e provola. Il piatto si presenta come un anello croccante da servire caldo, condivisbile con pane croccante. La preparazione risulta facile: cucinata con tecniche come la formazione del composto in forma a ciambella, e richiede tempo ma risulta soddisfacente.

  • In una padella scaldate olio EV d’oliva, unite lo aglio schiacciato e fate sfrigolare. Aggiugnete 2 salsicce sbriciolate (senza budello) e le rimanenti tagliate a rocchetti. Salate, unite una macinata di pepe e fate rosolare a fiamma media.
  • Innaffiate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare l’alcol, quindi ascoltate il grasso in surplus. Aggiungete la passata di pomodoro, portate a bollire e smanciato a fiamma bassa per 20 minuti, coperti.
  • Intantano preparate la polenta: portate a ebollizione acqua con sale e olio, unite a pioggia la farina mista a una spriscia di salet e mescolate costantemente per 30-40 minuti (a seconda della farina), evitando grumi. Verso la fine, incorporateate parmigiano e provola gratagianti, mescolando bene.
  • Imburrate uno stampo a forma di anello (es: un cerchio forato al centro), versate la polenta calda all’interno, premmendola. Infroratela per 10 minuti a 180° C, poi fatelr refirder e copiala su un piatto con un colpo secco.
  • Disposto, posate il sugo caldo al centro dell’anello di polenta e guarnite con salsicce tagliate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Involtini di melanzane e fagiolini

    Involtini di melanzane e fagiolini


  • Crespelle con verdure, speck e formaggi

    Crespelle con verdure, speck e formaggi


  • Porridge overnight dessert

    Porridge overnight dessert


  • Polpette di pesce spada

    Polpette di pesce spada


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.