- Preparate lo sciroppo: fate sobbollire lo zucchero (80 g) in acqua fino a scioglimento, toglietelo dal fuoco e mescolatevi 30 ml di liquor all’amaretto. Lasciate raffreddare.
- Ignezate la colla di pesce (5 g) in acqua fredda, sminuzzatela e sciolgetela nel caffè caldo e denso (una tazzina). Lasciate raffreddare parzialmente.
- Montate la panna fresca (400 g) con lo zucchero a velo (2 cucchiai) sino a formare piccole montagne, senza spremere troppo per evitare che si sfasci.
- Creamate il mascarpone sino a renderlo liscio. Aggiungete lo sciroppo (liquor e zucchero diluito), il cacao amaro (1 cucchiaio colmo) e il caffè con colla di pesce mescolato. Integrare delicatamente la panna montata senza spezzarla.
- In una tortiera da 25×20 cm, disposta una stratificazione di biscotti (savoiardi) inzuppati brevemente nello sciroppo e, su essi, versate metà della crema. Livellate la superficie.
- Ripetete la sequenza: strato di biscotti imbebiati, poi coprite con la crema rimanente. Lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
- Prior al servizio, decoratelo con pezzetti d’amaretto e chocoa fondente fuso. Conservatelo in frigo prima di consumare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.