Alici marinate al lime, pepe rosa e basilico

Per realizzare la ricetta Alici marinate al lime, pepe rosa e basilico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Alici marinate al lime, pepe rosa e basilico

Ingredienti per Alici marinate al lime, pepe rosa e basilico

acetobasilicocipollottifocacciainsalatinalimonimentaoliopepe rosasale grossosucco di lime

Preparazione della ricetta

Come preparare: Alici marinate al lime, pepe rosa e basilico

La ricetta Alici marinate al lie, pepe rosa e basilico è un esempio di semplicità e equilibrio. Questo piatto marinate usa il succo di lime per una acidità soavizzata e il pepe rosa che forna una nota di sapor speziata. Le alici sono cunnati in strati con spezie, cipolli novelli, e foglioline di menta, creando un mix aromatico che non opprime. Solitamente si serve come antipasto, accompanguato da insalate dolci o da fetti di focccia morbidi. La preparazione richiede attenzione alla pulizia delle alici, ma il risultato è un gusto fresco e autentico, ideale per degustazioni informali o per regalare in barattoli colorati. Il sapore non è acutti, grazie all’assenza dell’aceto e ad una marinate limitata, che mantemne viva la sustanza del pesce.

  • Pulisci le alici una alla volta: se non sono già eviscerate, tagli la pancia con una forbice, estrai gli interiora con il dito e rimuvi la spina tirandola via dal fondo. Lavale, asciugale ben and.
  • Prepara un contenitore in vetro o una teglia larga. Disposita una strato di alici distanziate e irruve con una cucchiaiata di olio EVO.
  • Aggiungi, alternandole, strati sottili di cipollotto tritate fino, grani di pepe rosa, foglioline di menta, cristalli di sale rosa, e una spruzzata di succo di lime. Ripeti i strati fino a esaurire gli ingredienti, assicurandote di coprerele bene.
  • Copri il contenitore e lasci marinare almeno 2-3 ore a temperatura ambiente. Non superare più di 24 ore per mantenere la sapor fresco.
  • Serve all’aperto sul piato, aggiungendo come guarnizione foglioline di menta fresca e un filo di olio EVO. Accompaagna con una insalatina a base di valeriana e fette di foccaccia ligure.
  • Se preferisci conservarli, dividi le porzioni in barattoli stirci e conservali in frigo per mantenere la freschezza fino a 48 ore.

    Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)

    Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)


  • Melanzane filanti al pomodoro

    Melanzane filanti al pomodoro


  • Lasagne in pentola

    Lasagne in pentola


  • Pollo marinato

    Pollo marinato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.