Alberello di crepes al prosciutto cotto

Per realizzare la ricetta Alberello di crepes al prosciutto cotto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Alberello di crepes al prosciutto cotto

Ingredienti per Alberello di crepes al prosciutto cotto

besciamellacrepesfarinalatte interoolioparmigianoprosciutto cottosaletuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Alberello di crepes al prosciutto cotto

La ricetta Alberello di crepes al prosciutto cotto è un tipico piatto francese di origine provenzale, che ha conquistato anche il cuore degli italiani. Questo delizioso piatto è caratterizzato da un’armonia di sapori e di consistenze, con l’allure del prosciutto cotto e la morbidezza delle crepes. Di solito viene servito come antipasto o come secondo piatto in occasioni speciali, come i matrimoni o i compleanni. La sua preparazione richiede un po’ di tempo e di attenzione, ma la ricompensa è fin da ora garantita.

  • Prendi 2 uova, sbatti il tuorlo con 50 g di farina e 50 ml di latte intero, salate e aggiungi un pizzico di olio d’oliva.
  • Ferma la carne di prosciutto cotto in piccoli pezzi e tritalo in modo da ottenere piccole briciole.
  • Prepara la besciamella: scalda in un piccolo recipiente 50 g di besciamella e aggiungi 30 g di parmigiano grattugiato.
  • Ci sono già pronte le crepes: bagna ogni crepe con la besciamella e il prosciutto cotto, e ripiega in modo da formare un alberello.
  • Eventuali tracce di besciamella possono essere omesse con un cucchiaino.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.