La ricetta che ti presento oggi è il risultato di un incontro fortuito tra due prodotti che, a prima vista, potrebbero sembrare lontani tra loro: i granchi blu e i carciofi. Entrambi provenienti da contesti diversi, si incontrano nel cuore di Roma, al mercato di Piazza Vittorio, dove la multiculturalità e la varietà dei prodotti sono la norma.
Questa ricetta unisce il gusto del mare e della terra, creando un piatto unico e saporito. I granchi blu, con la loro polpa tenera e saporita, si sposano perfettamente con i carciofi, croccanti e leggermente amari. Il risultato è un piatto che sorprende e incanta.
Per preparare questo piatto, segui questi passaggi:
- Sciacqua i granchi con acqua corrente per togliere la parte fangosa delle chele, poi lasciali in ammollo per 10 minuti.
- Fai bollire l’acqua in una pentola capiente, immergi i granchi e cuocili a fiamma media per circa 5 minuti, fino a quando non cambiano colore diventando arancione.
- Scola e lascia raffreddare i granchi, poi apri le loro corazze e metti da parte la polpa.
- Pulisci i carciofi e tagliali a fettine sottili, poi fai cuocere in tegame con pochissimo olio fino a quando non prendono colore.
- Aggiungi qualche cucchiaio di brodo di pesce caldo e porta a cottura i carciofi, che devono restare sodi.
- Cuoci la pasta, scolala 1 minuto prima del tempo di cottura e versala in una padella capiente con un filo d’olio e aglio intero.
- Aggiungi la polpa dei granchi, i carciofi con il loro liquido di cottura e fai insaporire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.