AIFB AL VINITALY CON IL CONSORZIO TUTELA VALCALEPIO

Per realizzare la ricetta AIFB AL VINITALY CON IL CONSORZIO TUTELA VALCALEPIO nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

AIFB AL VINITALY CON IL CONSORZIO TUTELA VALCALEPIO

Ingredienti per AIFB AL VINITALY CON IL CONSORZIO TUTELA VALCALEPIO

aromiburrocioccolatoconiglioformaggifrutti di boscomoscatopancettapasta frollapasta tipo pizzoccheriperepolentasalviaspezievino

Preparazione della ricetta

Come preparare: AIFB AL VINITALY CON IL CONSORZIO TUTELA VALCALEPIO

La ricetta AIFB AL VINITALY CON IL CONSORZIO TUTELA VALCALEPIO è l’espressione culinaria della tradizione lombarda reinterpretata con modernità. Il piatto fonde sapori intrecciati tra ingredienti della valle e i vigneti locali: il burro delle montagne Bergamasche dialoga con la salvia aromatico, i frutti di bosco esaltano la dolcezza dei vini del Valcalepio, mentre il formaggio nero della Nona aggiunge note speziate e misteriose. Consigliato per occasioni speciali, si degusta in sequenze saporiastre, da un primo stufato al vino corposo fino a un finale al cioccolato che riecheggia l’aroma del moscato.

  • Cucinare il coniglio tagliato a pezzi in una padella con pancetta croccante, cospargendo con salevia e aromi freschi per creare una base aromatiche.
  • Aggiungere vino Valcalepio rosso, lasciando evaporare l’alcol per almeno 20 minuti a fuoco moderato, mescolando ogni pochi minuti.
  • Incorporare polenta cotta al dente, stufandola insieme al ragù per amalgamare sapori di grano e umidità vinosetta.
  • Sistemare strati sovrapposti: polenta-vitello stufato, formaggio a pasta morbida filante sciolto sopra, decorando con dadini di pere piròle cotte leggermente in burro.
  • Per la guarnizione, disporre foglioline di salvia e foglìe di spezie aromatiche intorno al piatto, insieme a cubetti di formaggio nero stagionato.
  • Condire con sugo di cottura filtrato, arricchito con un sorso di moscato appena aperto, prima di servirlo caldo con una spolverata di zucchero a velo per contrasto.
  • Optional: accompagnare con una versione rivisitata dell’antica “______” reinterpretata con cioccolato fondente e frutti di bosco cotti in una pasta frolla croccante.
  • Servire a temperatura ambiente per apprezzare l’armonia tra la consistenza cremosa della polenta, la complessità del formaggio stagionato e l’asprezza delle spezie equilibrata dal dolce dei fichi o pere.
  • Accostare con vini come Manzoni bianco-rosato o Passito Serafino Moscato per amplificare i profumi floreali e fruttati.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Sbriciolata ai fichi freschi e confettura di frutti di bosco

    Sbriciolata ai fichi freschi e confettura di frutti di bosco


  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.