Ingredienti per Agnello brasato al vino rosso e rosmarino
- aglio
- agnello
- burro
- farina bianca
- pepe nero
- rosmarino
- sale
- salvia
- spezzatino
- vino rosso
Preparazione della ricetta
Come preparare: Agnello brasato al vino rosso e rosmarino
Questo delizioso piatto è originario delle regioni del centro-Italia, dove l’agnello è un ingrediente tipico e le vigne producono vini di ottima qualità. Il sapore robusto del vino rosso e il profumo intenso del rosmarino convergono per creare un piatto unico e saporito, perfetto per essere servito come secondo piatto in occasioni speciali o come piatto da giorno.
Preparazione
- Inizia tagliando il lobo di agnello in quattro pezzi più o meno uguali e sbattendoli leggermente con uno dei due coltelli per non lavorarli eccessivamente.
- Mettiti ad ammorbidire i pezzi d’agnello in acqua sale leggermente salata per una mezz’ora, quindi scolali e asciugali con carta da cucina.
- In una padella larga, fai sciogliere 2 cucchiai di burro e un cucchiaio di olio d’oliva; vi aggiungi l’aglio tritato e il pepe nero in polvere e cuoci per un minuto.
- Aggiungi i pezzi d’agnello e cuoci per 2-3 minuti per lato, finché non sono ben marmorizzati; poi rimuovi la carne dalla padella e disponila su un piatto.
- Nella stessa padella, aggiungi il vino rosso, la farina bianca e il sale; cuoci per 2 minuti, mescolando continuamente, finché il sughetto non è leggermente addensato.
- Rimetti in padella i pezzi d’agnello e aggiungi il rosmarino sminuzzato; copri e cuoci in forno a 180°C per 20-25 minuti, o fino a quando la carne non è tenera e il sugo non è saporito.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.