L’A’ Pummarola è un piatto tipico della cucina italiana, originario della Campania. Si trattò per molto tempo di un accompanimento tradizionalmente attribuito alla pasta, in particolare ravioli o altri più piccoli, spesso servita con degli spaghetti nella zona napoletana.
Il piatto è facile da preparare e richiede pochi ingredienti facilmente disponibili. La ricetta di base consiste in una sapida salsa a base di pomodorini, basilico e aglio, tipici della costa amalfitana e della costiera partenopea.
Preparazione
- Prendete 300 g di pomodori san marzano e sbucciateli; tagliateli in piccoli pezzi.
- In un tegame con un pizzico di sale, mettete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungete 2 rametti di timo fresco, lasciandoli aromatizzare per un paio di minuti.
- Aggiungete 2 spicchi d’aglio tritato e un paio di filamenti di basilico, e soffriggete a fiamma media per circa un minuto.
- Aggiungete i pezzi di pomodoro, una presa di sale e un paio di pizzichi di pepe, mescolando delicatamente in ogni istante.
- Lasciate cuocere il pomodorino a fuoco vivo fino a che la sua carne inizi a ammorbidirsi. È preferibile aggiungere questo liquido solo verso la fine di cottura. Mescolate a fiamma spenta.
- Stagionate con olio di extra-vergine d’oliva.
- Lasciate diminuire la stessa da solo circa 15-20 minuti prima della spiga.
**Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.