La ricetta Torta al formaggio con olive è un piatto tipico della cucina toscana, nato dall’innesto dell’antica tradizione della torta al formaggio con l’introduzione dei sapori e dei profumi delle olive. Si tratta di un piatto savoiardo caratterizzato da un mix di sapori salati, cremosi e leggermente piccanti, tipico di questo piatto autunnale. La sua comparsa è tipica dell’autunno e delle feste di fine anno, ma nonostante ciò, grazie alla sua originalità e profondità di sapori, diventa un piatto ideale in qualsiasi momento dell’anno. Si tratta di un piatto che nasce con l’intento di essere gustato caldo, di conseguenza è sempre bene servirlo giovane.
- Fare lievitare il lievito in acqua tiepida per circa 10 minuti, in questo tempo dovrebbe formarsi una schiuma sulla superficie dell’acqua.
- Versare il latte nel contenitore della planetaria, effettuare una veloce messa a palla con le uova. Aggiungere poi la farina setacciata e il lievito precedentemente sciolto in acqua tiepida, impastare per circa 5 minuti.
- Aggiungere gli olii, il pepe, i formaggi raschiati, sale a piacere, e le olive, la miscela deve essere anche questa completamente amalgamata.
- Stendere la miscela ottenuta sul piano di lavoro, evitando di apprezzarla troppo, in questo modo infatti, ci si riserva la possibilità di pesare in maniera efficace i dati risultanti.
- Aggiungere le olive nere per dare profondità e gusto intensivo.
- Mettere in forno a 180°C per 25 minuti.
- Girare la torta e continuare a girarla ogni 5 minuti per evitare la formazione di una crosta dorata.
- Dopo la cottura, lasciare la torta riposare per circa 10 minuti prima di servirla.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.