Tortini senza cottura, con cuore di nutella e panna

Per realizzare la ricetta Tortini senza cottura, con cuore di nutella e panna nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Tortini senza cottura, con cuore di nutella e panna

Ingredienti per Tortini senza cottura, con cuore di nutella e panna

biscottiburrocacaonutellapannapanna da montare

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tortini senza cottura, con cuore di nutella e panna

La ricetta Tortini senza cottura, con cuore di nutella e panna è una creazione golosa e immediata, perfetta per occasioni rapide ma festive. Questo piatto sposa la croccantezza dei biscotti imburati e al cacao con la morbidezza di una farcia cremosa dal sapore intenso di Nutella e panna montata. Ideale come dessert leggero o merenda speciale, è apprezzato per la sua tecnica innovativa che richiede solo assemblaggio e refrigerazione. L’effetto visivo finale, completo della base surgelata come tappo, aumenta l’emozione del “scoprimento”, rivelando strati soffici e setosi accanto a una copertura rustica al cacao.

  • Sciogli il burro in una pentola e lascialo raffreddare leggermente.
  • Tratti i biscotti in pezzetti fini con un robot da cucina, amalgamali con il burro liquefatto e riallaccia 1/3 dell’impasto in un piatto, coprendolo per conservarlo fresco.
  • Monta la panna fresca fino ad ottenere una crema compatta, quindi integrinevi la Nutella e mescola fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.
  • Stendi l’impasto conservato precedentemente tra due fogli di pellicola trasparente, formando uno strato uniforme di 3 millimetri, quindi riponi per 15-20 minuti in freezer per indurirlo.
  • Preme gli stampi per muffin (come quelli silicone) con l’impasto rimanente: spalmalo sul fondo e lungo le pareti per creare gusci vuoti, guadagnando uno spessore omogeneo di 3 mm su tutti i lati.
  • Inserisci nella base di ogni stampo una porzione generosa della crema al Nutella e panna, poi estendi la farcia uniformemente.
  • Preleva lo strato surgelato, ritaglia cerchi della dimensione dei mold con un tagliapasta, ed ergeili a copertura su ciascun tortino, premendo delicatamente per una chiusura efficiente.
  • Rifrigera l’intera preparazione per almeno 6 ore, o until la consistenza sia compatta. Sforna i tortini e decorali con zucchero a velo o bacche sull’esterno prima di servirli.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.