La Pastiera Napoletana col Cuisine Companion è un dolce che solitamente viene gustato freddo, preferibilmente dopo una notte di riposo, il che permette ai sapori di amalgamarsi perfettamente. La sua preparazione può sembrare laboriosa, ma il risultato finale è davvero gratificante.
Per preparare la ricetta, iniziate lavorando la frolla:
- Inserire nella pentola con la lama impasti la farina, il burro, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Lavorare a velocità 8 per 1 minuto.
- Aggiungere il tuorlo e le uova e avviare a velocità 6 per 2 minuti, finché non si forma la palla. A seconda della temperatura iniziale del burro, potrebbe essere necessario lavorare l’impasto per 5-6 minuti.
- Chiudere bene la frolla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno una notte.
Per la crema pasticcera:
- Inserire nella pentola con l’accessorio per montare, metà del latte, i tuorli, la farina, lo zucchero e la vanillina. Avviare a velocità 4 per 3 minuti, in modo da amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungere il resto del latte e avviare il programma Dessert, cuocendo con il tappo in posizione vapore grande. Se necessario, far andare il programma per un altro paio di minuti se la crema non è addensata.
- Trasferire la crema in una ciotola e farla raffreddare coperta con della pellicola trasparente, mantenendo il contatto diretto con la crema.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla **