La preparazione delle Ciambelline al forno di nonna Stefania è piuttosto semplice e richiede solo un po’ di pazienza e cura. Ecco i passaggi principali:
- Ho messo nella pentola del CuCo, con la lama impasti i fiocchi, la farina, il succo di arancia, la buccia grattugiata, lo zucchero, il burro e il pizzico di sale e ho avviato il programma Pastry P1.
- Ho aggiunto le uova e il lievito e ho avviato il programma Pastry P2.
- Ho fatto fare 5 minuti di pausa e riavviato il programma Pastry P2. L’impasto deve fare la palla.
- Ho tolto dalla pentola e fatto lievitare per 2 ore dentro ad una ciotola chiusa dentro al forno.
- Ho steso l’impasto con uno spessore di 8 millimetri e ho ricavato 15 ciambelle e i relativi “centri”.
- Ho appoggiato su due placche da biscotti i “centri” e li ho rimessi a lievitare in forno, con la luce accesa, per un’altra ora.
- Ho preriscaldato il forno in modalità statica, 180°. Ho infornato le ciambelline e le ho cotte per circa 15 minuti.
- Una volta cotte le ho fatte raffreddare e poi le ho cosparse di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.