Calzone dolce di mele o strudel

Per realizzare la ricetta Calzone dolce di mele o strudel nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Calzone dolce di mele o strudel

Ingredienti per Calzone dolce di mele o strudel

arancebiscottiburrocannellafarinalattelimonimandorlemarmellatamelepinolirumsalesucco di limonetuorlo d'uovouovauvettazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Calzone dolce di mele o strudel

La ricetta Calzone dolce di mele o strudel è un delizioso dolce austriaco che presenta una sfoglia morbida e friabile, farcita con un mix di mele, mandorle, pinoli, uvetta e cannella, che dona un sapore unico e aromatico. Questo dolce viene solitamente gustato durante le feste natalizie, accompagnato da una salsa di mirtilli calda e ciuffetti di panna montata.

Per preparare questo piatto, procedi come segue:

  • Impasta farina, sale, zucchero, succo di limone e uovo fino a ottenere un composto sodo e omogeneo, forma un panetto e lascia riposare la pasta avvolta in un telo al tiepido per 30 minuti.
  • Prepara il ripieno tagliando le mele a fettine sottili, aggiungendo mandorle tritate, pinoli, uvetta ammollata e strizzata, scorza d’arancia, cannella, zucchero e biscotti sbriciolati.
  • Infarina un canovaccio, adagia la pasta e tira la sfoglia con il mattarello in una sfoglia di 3-4 mm, spennella su tutta la sfoglia il burro fuso e la marmellata.
  • Stendi il ripieno su metà della sfoglia, richiudi a sacco, accompagnando delicatamente sul ripieno la parte libera della sfoglia.
  • Trasferisci il calzone in una tortiera imburrata e infarinata, spennella la superficie con il tuorlo d’uovo e il burro, inforna a forno preriscaldato a 180-190°C per 40-45 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Mini muffins con farina di castagne

    Mini muffins con farina di castagne


  • La buccia della zucca si mangia? sì, ed è pure buona!

    La buccia della zucca si mangia? sì, ed è pure buona!


  • La zucca è una verdura o appartiene ai carboidrati?

    La zucca è una verdura o appartiene ai carboidrati?


  • Melanzane gratinate al parmigiano

    Melanzane gratinate al parmigiano


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.