Strudel di mele o apfelstrudel

Per realizzare la ricetta Strudel di mele o apfelstrudel nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Strudel di Mele o Apfelstrudel

Ingredienti per Strudel di mele o apfelstrudel

biscottibiscotti secchiburrocannellafarinalimonimeleolio d'oliva extra-verginepinolisaleuovazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Strudel di mele o apfelstrudel

La ricetta Strudel di Mele o Apfelstrudel è un dolce tradizionalmente austriaco, con origini nella regione bavarese. Conosciuto per la sua consistenza sottile e croccante, lo strudel si compone di un impasto ricco che avvolge una farcitura di mele cotte al forno con cannella e zucchero.

Il piatto si gusta tiepido, spesso accompagnato da una crema pasticcera o dallo sciroppo di mele, rendendolo un’autentica delizia dolce e aromatica perfetta per la fine di un pasto.

Inizia frantumando i biscotti secchi e mescolandoli con il burro fuso. Aggiungi la cannella, un pizzico di sale e lo zucchero, amalgamando bene gli ingredienti fino a formare una poltiglia omogenea. Preparare il ripieno mescolando le mele sbucciate, tritata finemente, con la scorza grattugiata di un limone, lo zucchero, la cannella e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

In una ciotola a parte, sbatti le uova con un po’ di farina e zucchero formando una crema liscia. Incorpora la farcitura di mele e i pinoli alla crema di uova, mescolando delicatamente. Stendere l’impasto di biscotti su una superficie infarinata, creando una base sottile e uniforme. Guarnisci la base di biscotti con il ripieno di mele, lasciando un bordo libero di circa 5 cm.

Schiaccia delicatamente i bordi della base di biscotti per sigillare bene la farcitura. Arrotola delicatamente lo strudel, aiutati da una spatola per ottenere una forma compatta e tondeggiante. Cuoci lo strudel in forno preriscaldato per circa mezz’ora a 180 gradi. Spolverizza con zucchero a velo appena sfornato. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola

    Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola


  • Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione

    Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione


  • Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!

    Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!


  • Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti

    Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.