Corona di panbrioche con nutella

Per realizzare la ricetta Corona di panbrioche con nutella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Corona di panbrioche con nutella

Ingredienti per Corona di panbrioche con nutella

burrofarina 00farina manitobagranella di zuccherolattelievito di birranutellasaletuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Corona di panbrioche con nutella

La ricetta Corona di panbrioche con nutella è un dolce goloso e morbido, ottimo per la colazione e la merenda. È un piatto invitante, con un aspetto maestoso che conquisterà il palato di molti. La sua ricetta è facile da preparare e dona un gusto ricco e intenso, grazie al ripieno di nutella.

  • Mettiamo in una ciotola il lievito sbriciolato e facciamolo sciogliere con il bicchierino di acqua tiepida, aggiungiamo 100 gr di farina manitoba e formiamo un panetto morbido. Copriamolo con della pellicola e facciamolo riposare per circa 30′.
  • In una seconda ciotola inserire le farine miscelate insieme e il panetto di lievito ridotto in piccoli pezzi. Aggiungete l’uovo intero leggermente sbattuto, lo zucchero, e iniziate ad impastare.
  • Unite il sale, il latte tiepido e il burro sciolto, lavorate l’impasto nella ciotola poi portatelo su un piano di lavoro e continuate ad impastare almeno per 10′. Formate un panetto e copritelo a campana con la stessa ciotola per circa 30′.
  • Riprendere il panetto, formate delle pieghe cercando di allungarle e ripiegarle su se stesso, riformante il panetto e ponetelo di nuovo nella ciotola. Coprire con un foglio di pellicola trasparente e ponete l’impasto nel forno spento fino al suo raddoppio, circa 2 ore.
  • Stendete l’impasto con il mattarello e formate un rettangolo, spalmate sopra la nutella arrotolatelo dalla parte più lunga. Tagliatelo a rondelle e sistemate le girelle lasciando un leggero spazio, una accanto all’altra, all’interno di una tortiera a ciambella imburrata.
  • Lasciate la corona lievitare per circa 1 ora, sbattete il tuorlo d’uovo con il latte e con un pennello spennellate la superficie della corona. Spolverate con la granella di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20-25′

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.